Vai direttamente ai contenuti

Home > ACI #rispettiamoci

ACI #rispettiamoci

ACI: LA CAMPAGNA "#RISPETTIAMOCI" AL GIRO D’ITALIA PER LA SICUREZZA STRADALE

L’Automobile Club d’Italia ritorna sulle strade del Giro d’Italia con la nuova campagna di
educazione stradale ACI #rispettiamoci, invitando automobilisti, ciclisti e pedoni a un patto di
condivisione della strada, basato sul rispetto reciproco delle regole di circolazione.

ACI, Partner Istituzionale della manifestazione, colorerà le 21 tappe della corsa rosa con tante
iniziative per responsabilizzare e sensibilizzare alla sicurezza stradale, ma anche per sostenere
turisticamente i territori: i bambini delle scuole primarie saranno i protagonisti del progetto
"Disegna la tua strada sicura", al via il 6 maggio in occasione della Giornata Europea della
Sicurezza Stradale; il video "TrasportACI Sicuri" richiamerà l’attenzione dei più piccoli,
coinvolti dall’iniziativa "BiciScuola 2021", sul corretto utilizzo del seggiolino e della cintura di
sicurezza; l’hashtag #rispettiamoci identificherà le migliaia di post, tweet e messaggi
Instagram per la mobilità responsabile che saranno condivisi sui profili social; per ogni tappa di
arrivo e partenza l’Automobile Club d’Italia diffonderà i video "Panorami d’Italia",
incoraggiando il turismo locale e preannunciando l’arrivo del Giro sul territorio.

Online e sui social, ACI diffonderà 8 video pillole per ribadire l’importanza di alcune regole
basilari per gli "auto-pedo-ciclisti": 1) rispetto di tutti per tutti; 2) al volante stai attento a bici e
pedoni, soprattutto di notte e in condizioni di scarsa visibilità; 3) non sorpassare veicoli in
prossimità degli attraversamenti pedonali; 4) non sostare su piste ciclabili, marciapiedi e
strisce; 5) in auto come a piedi, non distrarti con lo smartphone; 6) rallenta nei cambi di
direzione per la possibile presenza di pedoni e ciclisti; 7) presta attenzione prima di aprire lo
sportello; 8) in bici, soprattutto di notte, renditi sempre ben visibile.

Dall’8 al 30 maggio, nel corso della diretta RAI della più importante corsa ciclistica italiana, sarà
trasmesso lo spot ACI #rispettiamoci con il messaggio "Insieme, sulla stessa strada", che invita
senza toni allarmistici tutti gli utenti della mobilità alla coesistenza responsabile sulle strade, in
un circolo virtuoso di attenzione e educazione.

Una mobilità sicura deve essere sostenibile anche per l’ambiente e per questo l’Automobile Club
d’Italia è partner pure del Giro-E: il logo ACI identifica la maglia rossa del leader della classifica
di regolarità nella manifestazione che vede protagoniste le biciclette a pedalata assistita.

La campagna #rispettiamoci mira a superare i grandi numeri registrati nella prima edizione di
due anni fa: 30 milioni di telespettatori raggiunti dallo spot tv, 17 milioni di
impression/visualizzazioni online e 7 milioni di contatti che attraverso Facebook, Twitter e
Instagram hanno seguito le attività e la presenza di ACI al Giro d’Italia.

Scarica il comunicato in formato PDF