Home > Notizie ed eventi > "Genesi di una passione"
"Genesi di una passione"
02.01.2010
E’ a disposizione dei Soci nelle delegazioni ACI il libro “Genesi di una passione” edito dagli Automobile Club di Cagliari e Oristano.
Il libro racconta la storia della mobilità su strada dalle origini fino alla metà del XX secolo ricostruendo tutte le tappe dell’automobilismo regionale e addentrandosi nelle corse in salita che hanno caratterizzato i tempi più recenti.
Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Valentina Savona, il vice Presidente dell’Unione Province Sarde Ignazio Congiu e la signora Marie Bertolino, 101 anni, ultima testimone della prima corsa automobilistica sarda.
Erano presenti gli autori Giorgio Ladu Presidente dell’Automobile Club Cagliari e Alessandro Paita direttore regionale ACI per la Sardegna che hanno illustrato contenuti e finalità del libro al quale è stato volutamente dato un taglio umanistico e storiografico, più che squisitamente tecnico e specialistico, proprio per valorizzarne la valenza culturale. Il libro, corredato di una sezione dedicata alle auto d’epoca con bellissime fotografie a colori, è distribuito come importante omaggio sociale per i Soci dei due Enti ed è stato oggetto di una serie di conferenze presso le scuole.