Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Iglesias Sant’Angelo, si scaldano i motori

Iglesias Sant’Angelo, si scaldano i motori

27.07.2012

È in pieno movimento la macchina organizzativa della Iglesias Sant’Angelo, la cronoscalata Iglesiente che ha nuovamente ottenuto il riconoscimento come prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e che quest’anno assegnerà il titolo tricolore al termine di una stagione che si sta profilando come particolarmente incerta ed avvincente.
 Dopo l’edizione 2011, allora valida per il Trofeo Velocità Montagna (una specie di serie B delle cronoscalate), l’Automobile Club Cagliari sta approntando una manifestazione curata nei minimi dettagli, per la quale sono già stati presi contatti con ACI Sport per garantire la diretta streaming dell’intera gara.
 La cronoscalata iglesiente conclude una stagione particolarmente difficile, che ha visto l’annullamento di importanti gare, quali la Rieti Terminillo, per motivi economici, e che è caratterizzata da una notevole incertezza anche dal punto di vista agonistico. Tra l’altro la classifica del Campionato Italiano è molto incerta e il dimezzamento del punteggio assegnato nella Coppa Paolino Teodori di Ascoli, della quale si è disputata solo la gara 1 mentre la gara 2 è stata annullata per il maltempo, riduce ulteriormente la distanza tra i concorrenti.
L’annullamento della Rieti Terminillo ha portato alla promozione a campionato Italiano del Trofeo della Valle Camonica, cronoscalata del bresciano che si svolge con due settimane di anticipo rispetto alla Iglesias Sant’Angelo e che, se dovesse chiudere qualche gioco per l’assegnazione del titolo tricolore, potrebbe indurre qualche campione del continente a rinunciare alla costosa trasferta sarda. Un rischio in più per gli organizzatori della cronoscalata iglesiente, che non hanno gradito l’inserimento della cronoscalata bresciana nel circuito del campionato italiano ma che non per questo hanno ridotto il loro impegno.
 La manifestazione inizierà venerdì 5 ottobre con le verifiche tecniche, mentre sabato 6 ottobre verrà dedicato alle prove e domenica 7 ottobre si disputerà la gara vera e propria.
Il percorso di gara rispecchierà quello delle ultime edizioni, con partenza dal km. 43,680 all’altezza del bivio per San Benedetto e arrivo al km. 49,700, per un totale di poco più di 6 chilometri di corsa. Direttore di gara sarà l’eugubino Fabrizio Fondacci, uno dei più qualificati Direttori di gara italiani, che tra l’altro vanta esperienze significative in autodromi come Imola, Adria e Magione e in numerose gare estere.