Home > Notizie ed eventi > Nuovi riconoscimenti per le cronoscalate cagliaritane
Nuovi riconoscimenti per le cronoscalate cagliaritane
11.12.2012
Gli appassionati sardi di automobilismo avranno nel 2013 una gradita sorpresa: le due gare organizzate dall’Automobile Club Cagliari, la Iglesias Sant’Angelo e la San Gregorio Burcei, hanno infatti avuto entrambe ulteriori riconoscimenti dalla Federazione.
La Iglesias Sant’Angelo (nella foto Omar Magliona, vincitore dell’ultima edizione) è stata riconfermata come prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, oltretutto con punteggio maggiorato al fine di renderla più appetibile per i piloti che partecipano al principale campionato nazionale e spingerli a prendere parte alla competizione sarda. Ma, in più, la cronoscalata iglesiente sarà valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, abbinando così la validità dei due principali titoli nazionali.
La San Gregorio Burcei, invece, non sarà più una cronoscalata, sia pure prestigiosa, di interesse meramente regionale, ma sarà anch’essa valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna: un importante riconoscimento per la cronoscalata cagliaritana, per la validità della sua organizzazione, garantita anche nel 2012 nonostante le difficili condizioni economiche del settore pubblico italiano, e per il ruolo dell’Automobile Club cagliaritano, l’unico rimasto in regione a organizzare gare automobilistiche e uno dei pochi in Italia a riuscire a organizzare ben due manifestazioni.
Si tratta di una notizia importante anche per i piloti sardi, che avranno più manifestazioni a disposizione in Regione per partecipare al Trofeo Velocità Montagna, e potrebbero quindi ottenere con meno difficoltà risultati più significativi.
Da segnalare infine che cambia la temporalità delle gare: la San Gregorio Burcei, che si svolgeva tradizionalmente in primavera, viene adesso spostata in autunno, mentre la Iglesias Sant’Angelo, una classica di ottobre sempre inserita a conclusione del Campionato Italiano o comunque dell’attività motoristica nel sud dell’isola, si disputerà invece il 5 maggio.